I Vitigni
Abbiamo scelto di coltivare solo vitigni autoctoni e produciamo vini di alta qualità e grazie alle varietà di uve con alta carica colorante, otteniamo vini rossi dai colori intensi, penetrabili. I nostri vini: Barbera d’Asti, Monferrato Dolcetto, Piemonte Grignolino, Piemonte Bonarda, Piemonte Chardonnay, Monferrato Nebbiolo, Gallo Bianco (Cru), Piemonte Rosato, Brut, Piemonte Pinot, Monferrato Rosso, Moscato d’Asti, Brut.
1967
Il Metodo Pepe Rocco
Nei vigneti di Pepe Rocco tutto viene fatto esclusivamente a mano, senza macchinari, per evitare di ‘stressare’ le viti e per ottenere vini di alta qualità. Si stabilisce così un rapporto diretto, quasi empatico, con le viti. Un rapporto che percorre gesti antichi.
Con pazienza, dedizione e tanta esperienza
e rispetto per le piante effettuiamo manualmente:
• Lotta integrata con tecniche fitosanitarie. Nei vigneti di Pepe Rocco la difesa delle viti dagli attacchi di insetti infestanti avviene con tecniche fitosanitarie non invasive. Le viti sono trattate solo quando necessario. Anche il diserbo è fatto con particolare cura e interessa solo il terreno immediatamente sotto le viti; tutto intorno alle viti cresce l’erba e c’è tanta menta. I profumi della menta e di altre piante aromatiche spontanee si ritrovano poi nell’uva conferendole note particolari.
E POI ARRIVA IL MOMENTO DELLA VENDEMMIA
Per la Vendemmia scegliamo di raccogliere a mano le nostre uve perché questo garantisce un'elevata qualità sia delle uve raccolte sia del prodotto finale. Si riduce il rischio di rottura degli acini che provocherebbe la fuoriuscita del mosto; inoltre, la vicinanza delle vigne alla cantina rende minimi i tempi di trasporto evitando così fenomeni ossidativi dell’uva, cosa che influirebbe negativamente sulla qualità del vino.