Pepe Rocco
Nel 1967 Pepe Rocco acquista un vecchio cascinale, costruito nel 1895, posto su quelle colline Astigiane, tra Nizza Monferrato e Canelli, che sono terra di vini rossi.
Inizialmente era prevalente la produzione di frutta, le mele gialle per cui è famoso il paese di San Marzano. Con il passare delle stagioni tutti i terreni, favorevolmente esposti alla solarità della zona, sono convertiti a vigneto. Si producono vini di ottima qualità, soprattutto i rossi. L’azienda, a tutt’oggi, conserva una gestione prettamente familiare. Tutto, dalla coltivazione, alla raccolta, alla vinificazione fino all’imbottigliamento, viene fatto con cura, passione e una grandissima attenzione alla qualità.
1967
La Tenuta
La tenuta Pepe Rocco, nella zona sud dell’Astigiano, si estende su 11 ettari. I vigneti, tutti di proprietà, si trovano su colline esposte a Est e illuminate tutto il giorno dal sole. Il terreno sabbioso e argilloso dà vini strutturati con un’acidità importante che supporta la longevità e la durata del vino stesso. Siamo in una terra terra di vini rossi, ma qui, grazie alla terra e al sole, anche il nostro moscato trova condizioni ideali che gli permettono di raggiungere anche 13°-14°, contro gli 8° abituali.
11
ettari
100.000
bottiglie
100.000
litri